top of page

5 Libri da Leggere Prima della Tua Prossima Avventura

Intraprendere un viaggio, che sia un road trip attraverso un continente, un'escursione zaino in spalla o una fuga alla ricerca di se stessi, è un'esperienza entusiasmante che spesso porta con sé un set unico di sfide e scoperte. Un modo per intensificare l'attesa e la preparazione per la tua prossima avventura è immergersi nel mondo della letteratura che cattura l'essenza dell'esplorazione, dell'autoscoperta e della strada. Ecco i miei cinque libri preferiti che sono il compagno perfetto per chiunque abbia la voglia di viaggiare.


"Vagabonding" di Rolf Potts

Il libro per fare del viaggio uno stile di vita

"Vagabonding" di Rolf Potts

Il libro che mi ha fatto smettere di pensare che i soldi, il lavoro e il tempo fossero un limite al mio sogno di viaggiare a tempo indeterminato.


Rolf Potts pubblica questa guida all’arte del viaggiare a lungo termine nel 2002 per raccontare cosa vuol dire il termine “Vagabonding”. Racconta di come sia necessario diventare viaggiatori ancora prima di prendere l’aereo, di come imparare a essere indipendenti dai limiti autoimposti e iniziare una nuova vita priva di scuse. Grazie a questo libro imparerete l’arte del semplificare, del ridurre il superfluo per abbracciare il gusto delle esperienze reali che la vita ha in serbo per voi.

Rolf Potts insegna come smettere di essere un turista che “scappa” dalla vita quotidiana e diventare un viaggiatore con una mentalità aperta verso il mondo.



"Nelle terre estreme" di Jon Krakauer

L'incredibile storia di Chris McCandless


"Nelle terre estreme" di Jon Krakauer

Se volete conoscere la vera storia di Chris McCandless, simbolo dei viaggiatori moderni, questo è sicuramente il libro da non perdere. Nonostante McCandless venga considerato da molti un folle, il libro racconta in modo lucido e onesto il pensiero e il percorso di questo ragazzo. Il film Into the wild è molto romanzato, mentre in questo libro troverete le testimonianze di chi lo ha conosciuto davvero e gli scritti che ha lasciato sul suo diario.


Consigliato a chi vuole approfondire quella incredibile voglia di viaggiare che abbiamo dentro. A chi si sente giudicato solo perché vuole chiudere tutto in uno zaino e partire senza meta.



"La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani

La grande eredità di uno dei più importanti viaggiatori italiani


"La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani

L’ultimo atto della vita non mi preoccupa perché ci ho pensato. Mi ci sono preparato. […] Ho fatto tutto quello che volevo fare, ho vissuto intensissimamente, per cui non ho alcun rimpianto.

Ormai malato nella sua casa immersa nella natura a Orsigna, Tiziano Terzani racconta al figlio Folco gli episodi più importanti della sua incredibile e intensa vita. Dalla nascita in una famiglia estremamente povera di un quartiere popolare di Firenze agli eventi storici più importanti del suo tempo. Tutti vissuti in prima linea – la guerra in Vietnam, la Cina, la caduta dell’impero sovietico.


In questo libro è riassunto il grande viaggio della vita. Terzani ci insegna ad essere fruitori attivi del nostro tempo e sentirci vivi sempre.



"L'orizzonte ogni giorno un po' più in là" di Claudio Pelizzeni

Un vero e proprio romanzo autobiografico di chi ha mollato tutto e ha realizzato il proprio sogno


"L'orizzonte ogni giorno un po' più in là" di Claudio Pelizzeni

È la storia di un ragazzo che da impiegato di banca decide di mollare tutto e fare il giro del mondo in 1000 giorni senza aerei, raccontando la sua storia nel blog Trip Therapy. Un libro che non ti aspetti, scritto con la forza della naturalezza di chi ha finalmente realizzato il proprio sogno e non vede l’ora di raccontarlo. Non è solo un elenco dei luoghi visitati ma anzi un vero e proprio romanzo che ripercorre gli episodi della vita dell’autore. Dai pensieri agli incontri più importanti del viaggio, la maturazione da turista a viaggiatore esperto.


Indispensabile per smettere di “collezionare cartoline” e iniziare a vivere le proprie avventure.



"L'uomo che fece il giro del mondo a piedi" di Dave Kunst

La storia del primo uomo che riuscì a completare questa impresa

"L'uomo che fece il giro del mondo a piedi" di Dave Kunst

"L'uomo che fece il giro del mondo a piedi" racconta la straordinaria storia vera di Dave Kunst, che intraprende un viaggio epico diventando la prima persona a fare il giro del mondo a piedi. L'expedition di Kunst lo porta attraverso culture diverse, terreni impegnativi e ostacoli imprevisti. Questo memoir avvincente non solo narra delle sfide fisiche di un viaggio così monumentale, ma approfondisce anche l'impatto profondo delle connessioni umane oltre i confini. Per coloro che cercano racconti di resilienza e dello spirito indomito dell'esplorazione, questo libro è un must-read.



Conclusione

Prima di intraprendere la tua prossima avventura, fai un'escursione letteraria attraverso questi racconti avvincenti di voglia di viaggiare, autoscoperta e delle infinite possibilità che ti attendono oltre l'orizzonte. Che tu sia un viaggiatore esperto o un esploratore da poltrona, questi libri sono sicuri di ispirare, intrattenere e approfondire la tua comprensione del potere trasformativo della strada aperta. Buona lettura e buon viaggio!

bottom of page